Turcati Logo

 

L’Associazione culturale “Giulia Turcati” di Sopramonte si costituisce nell’estate del 2005 con lo scopo di dar vita a manifestazioni, a ricerche storiche, a spettacoli e mostre da svilupparsi e prodursi nell’ambito del sobborgo di Trento.

L’Associazione ha voluto fregiarsi del nome della nobildonna Giulia Turcati, come esempio di grande cultura vissuto a Sopramonte per poter dare, anche con semplicità ed umiltà, luce e spazio sia alla storia del passato che a tutto ciò che riguarda il mondo della letteratura e dell’arte.

E’ ancora negli occhi di tutti la rievocazione storica in epoca medioevale delle “Rimanie”, che l’Associazione ha proposto in due serate nello scorso dicembre, poichè ha riscosso un grande successo non solo fra i presenti ma anche fra i telespettatori che hanno potuto seguire qualche frammento rievocativo dalle emittenti televisive.

Dopo questo grande impegno il direttivo, guidato dalla Presidente Daniela Pegoraro, si è costantemente impegnato per trovare una sede adeguata, per collaborare con le altre associazioni, per dotarsi di strumenti e attrezzature necessarie per proseguire nell’attività.

L’Associazione ha avuto l’onore di essere stata coinvolta in più edizioni, dal Comitato Organizzatore delle feste Vigiliane, per l’intrattenimento del pubblico in Piazza Duomo prima della disputa fra Ciusi e Gobi davanti a moltissime persone, oltre quaranta figuranti si sono cimentati nelle arti e nei mestieri antichi con strumenti ed attrezzi costruiti dagli stessi, ricevendo per questo numerosi applausi.

E' stata invitata dal gruppo Arcieri Storici di Trento per collaborare nelle 3 edizioni della  manifestazione organizzata dal Comune di Pergine in occasione dell’Assedio al Castello nelle quali sono state apprezzati l’originalità dei costumi indossati confezionati con maestria dalla sezione femminile del Circolo Pensionati ed Anziani di Sopramonte.

Il primo di ottobre 2006, su richiesta dell’APT di Trento , la stessa ha preso parte alla Giornata Nazionale di Trekking urbano che si è svolta sul Sorasass di Cadine.

Il 21 e 22 ottobre 2006 è stata riproposta , in forma rinnovata, la seconda edizione dei “Giorni delle Rimanie”, evento che ha riscosso un lusinghiero successo di partecipanti.

La domenica successiva, 29 ottobre 2006, sempre a cura dell’Associazione ed in collaborazione con la Circoscrizione del Bondone, è avvenuta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale a don Giorgio Delvai.

Ogni anno l'Associazione organizza la festa di S.Lucia dedicata ai bambini con l'accensione del maestoso Albero di Natale posizionato grazie alla collaborazione dell'Azienda Forestale di Trento e Sopramonte e l'allestimento del presepe in Piazza della Chiesa.